domenica 26 febbraio 2012

dignità

...è così difficile a volte riuscire a rincorrere un sogno.
Cercare di essere se stessi,
ricominciare a vivere la propria vita con coerenza, indecisione sì, ma mai fino in fondo non vissuta.
Eppure,
ci sono momenti così complicati, incastrati in attimi di rabbia, che ti incollano al dolore, fermi sulle proprie posizioni, instancabilmente rigidi.
non è facile portare avanti un peso come il nostro e noi, a volte, non ci rendiamo conto quanto tutto cominci ad assumere sembianze di mostri, che ci allontanano e minano il nostro rapporto.
non sempre si è in due per combattere questa guerra a volte uno cede e allora l'altro porge la mano e va avanti da solo.
è quando siamo entrambi a cadere che è più difficile ripararsi dai colpi.
Si rimane inermi sul campo di battaglia a guardare rompersi tutto intorno, senza le forze per poter riprendere fiato, pieni di rabbia, tristezza, incredula ammissione di colpe che fino a quel momento non si volevan riconoscere.
è in quel momento che a terra non vedi la fine, perchè non senti più nemmeno il calore della sua mano.

fino a quando non riesci a rialzare la testa e a ritrovare quel coraggio che ti serve per rialzare l'altro.
fino a quel momento.






mi si chiede di lasciar perdere, che tutte queste medicine, visite, analisi, domande, sfiancano l'anima e il fisico.
noi alziamo la testa e con fierezza rispondiamo che non possiamo.
questa è la nostra vita ora e non vogliamo un giorno guardare indietro e non poter dire di aver fatto tutto quello che era in nostro potere per portarti a casa con noi.
vale la pena continuare?
e cerco una risposta anche per la mia amica Clara,
si.
a quale prezzo?
se si perdono i pezzi per strada e si rischia di perderci noi stessi negli incastri del dolore?
non lo so
so che il nostro è un dovere dettato da amore
quell'amore che ci unisce e ci fa male ora.
quell'amore che ti porterà da noi un giorno,
spero.


11 commenti:

  1. Ti auguro ogni bene..capisco i sentimenti che ti animano..ci sono passata.Ma tu vai avanti con forza e fierezza.Solo così puoi ottenere tutto ciò che più desideri.Non curarti di chi ti dice di lasciar perdere e segui il tuo cuore e il tuo istinto!
    Un abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no certo, vado avanti...

      la difficoltà è quando sia io che lui cadiamo contemporaneamente durante questo cammino.
      non c'è solo una mamma, qui viene raccontato questo incontro futuro con il proprio figlio...
      c'è anche un papà che ultimamente dà segnali importanti di sofferenza...ed io a volte non so che fare.

      Elimina
  2. I consigli... Un bel problema. E' un mondo di egoisti egocentrici ma e' un tripudio di buoni consigli.... L'ultimo me l'ha dato mia cognata, neo mamma: pensa un po' meno al lavoro, e' il momento di avere un figlio, l'eta' avanza! Un'idea, non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'egoismo egocentrico è alla base di questa società oggi. Ognuno cura il proprio orticello senza rendersi conto che le proprie piante cresciute rigogliose ed alte, fanno ombra alle piantine del vicino..

      inizia a rispondere tilla, senza pietà. Non mi ricordo da quanto tempo è che sei in cerca, in ogni caso, fossero due o venti mesi, non ha importanza: ha importanza quello che senti...

      Elimina
  3. buongiorno fanciulle,
    buon inizio settimana.
    Ieri il mio dott mi ha mandato una mail per dirmi che i miei dosaggi sono ottimi e congrui con l'eco.
    bene.
    io ho già tutti i sintomi del PO e teoricamente dovrei ancora ovulare.
    che brutto quando non riconosco più il mio corpo..

    RispondiElimina
  4. Che cara che sei, Anna, sempre così attenta, anche nel dolore profondo agli altri. Io sono sospesa, cercando di darmi risposte, ma come mi ha detto saggiamente mio marito, noi non siamo nella posizione di darci risposte, dobbiamo solo seguire il nostro cuore, e andare avanti. TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono daccordo con tuo marito.
      ho smesso di cercare risposte con l'ultimo aborto.
      questo mi ha fatto stare meglio.
      soffrivo perchè volevo un perchè.
      ora non lo cerco più.
      accetto, anche se può sembrare un atteggiamento fatalista, ma collaboro anche,cercando di ribellarmi a quello che sembra essere un destino avverso.

      Elimina
  5. Come ho detto anche a Clara, io avevo smesso di crederci. Andavo per inerzia. Credo che sia dura, durissima perdere il conforto dell'altro. Purtroppo succede. Per fortuna durano relativamente poco. Anche se quando sei li in mezzo sembra eterno.
    Buonanotte Anna, che siano sogni d'oro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che per me ora sia arrivato questo momento.
      Quello di andare avanti per inerzia, a volte cado, e mi succede quando mi volto a guardare la strada che ho fatto finora e le buche e i vuoti durante la strada.
      vado avanti per inerzia owl, si.

      Elimina
  6. Ti ho condivisa, sul mio blog e su fb.
    Le tue condivisioni sono sempre preziose per me, per il tuo modo di mostrare la realtà senza sconti, con lo sguardo puro e il cuore pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un onore per me avere un posticino nel tuo tempo di crisalide, ylenia.
      ti ringrazio infinitamente per avermi compreso fino ad oggi senza mai bisogno di spiegazioni.
      anche per questo condivido.

      Elimina

grazie per essere qui.