sabato 1 dicembre 2012

...è un grido di amore.


Non voglio stare qui a raccontarvi la cronaca di un dolore che io già sentivo dentro e per il quale in questi giorni ho cercato di prepararmi.
Una volta per tutte: il mio non è pessimismo. Io so esattamente fino a che punto sono incinta. Quando non lo sono più, lo sento.
Ora vorrei solo vomitare, perchè a dispetto dei giorni scorsi, ho una nausea sottile, un malessere che vorrei buttare fuori e che in questo momento non mi fa respirare.
L'altra sera poco dopo cena, ho avuto una nuova perdita, sempre marrone, e ho sentito quel dolore arrivare da lontano.
Il dolore della perdita.
Ho assunto questa consapevolezza, mi sono rannicchiata su me stessa, e ho capito. Sono rimasta così fino alle sei di mattina quando la sveglia ci ha trovato già svegli. Ci siamo alzati e un'ora prima dell'appuntamento eravamo sotto lo studio del dottore.
Il resto ve lo risparmio.

Vi rispondo rapidamente sull'analisi preimpianto perchè è stata la prima domanda che ho fatto pur conoscendone già la risposta.
L'analisi preimpianto, PDG, è già consentita in Italia, dal 2009, dopo la sentenza per la coppia affetta da fibrosi cistica, analisi per la prima volta eseguita per questa coppia, tra l'altro, nel mio centro di procreazione assistita.
Non è un'analisi però che ci riguarda al momento.
Il nostro cariotipo genetico non presenta anomalie genetiche, ovvero traslocazioni tali da riconoscere malattie genetiche note. In poche parole non si saprebbe cosa andare a studiare nel nostro DNA e quindi escludere gli embrioni malati.

Ieri mattina  sono stata chiara con il mio dottore: così come stanno le cose io non trasferisco le blasto che ho congelato. Ma questo l'ho detto pensando di avere un problema non chiaro con il mio utero. Un non dialogo con i miei piccoli dovuto a qualcosa di sconosciuto nel mio tessuto uterino che impedisce loro di crescere dentro di me.
La risposta è stata un macigno.
Non è possibile che sia così. Questo viene escluso categoricamente. Il mio utero è perfetto, ieri mattina il trofloblasto era perfetto e la camera gestazionale ben formata, tonda e strutturata. Come tutte le altre volte.
Già.
Come tutte le altre volte.
E allora?
E allora il problema risiede probabilmente negli ovociti fecondati.
Noi due, pur amandoci follemente, non siamo compatibili nella riproduzione.
Produciamo ovociti malati.
C'è qualcosa di sbagliato a livello molecolare, non genetico, altrimenti questo si evincerebbe dal cariotipo.
Forse.
E quindi?
E quindi non c'è soluzione.
Il mio dottore mi ha promesso che avrebbe contattato un suo collega spagnolo che si occupa di questo, per capire se è possibile fare un tipo di analisi che noi possiamo fare, perchè in Italia non c'è nessuno che si occupa a questi livelli di queste problematiche. Ma, ha premesso, che secondo lui, non c'è nulla che possa rivelare una problematica del genere e in ogni caso, ammesso di trovare un problema, quindi ammesso di riuscire ad avere una diagnosi in mano, non c'è soluzione.
Tutte le terapie adottate in questi casi io le sto già facendo.
L'unica terapia applicata è quella del cortisone, ma solo perchè non si conoscono altre soluzioni.
Ed io il cortisone lo sto già assumendo da quasi due anni, e con questa gravidanza, lo avevo raddoppiato.

Conclusione:
senza una diagnosi dalla nostra parte, non possiamo escludere al 100% di produrre prima o poi, per intercessione divina (a cui non farei tanto affidamento a questo punto, e questa sarà pure mancanza di fede, che il Signore non me ne voglia, e mi pare pure che me ne voglia!) ovociti non malati. Ciò che possiamo fare è continuare a provare, mettendo in conto continui aborti, perchè finchè, cito testualmente il dottore, "tu ce la fai, io ci sto", comprese le blasto congelate che a questo punto hanno già segnato il loro destino.

L'altra ipotesi è l'ovodonazione.
E qui si apre un capitolo che noi non abbiamo fino ad ora affrontato.
Il dottore dice che arriveremo all'ovodonazione come ultima spiaggia, dopo i miei 40 anni. Questo significa che mette in conto di esaurire prima la mia riserva ovarica.
Mi chiedo perchè, se non abbiamo chances.

Mi si chiede di continuare a generare morte invece che vita.

Come possiamo arrivare ad una soluzione ?
In un momento ho dovuto apprendere che il mio ennesimo bambino non c'era più e poi apprendere la notizia che probabilmente o giochiamo alla roulette con i nostri futuri bambini o rinunciamo.
In tutti questi anni di sofferenza, l'unica certezza che io ho sempre avuto, era che prima o poi sarei diventata mamma. Che prima o poi il mio bambino mi avrebbe sorriso.
Alla fine arriva mamma.
Non sarà così molto probabilmente e ora dobbiamo metabolizzare questo.

Non lo avevo messo in conto.
Non soffro ora per questo aborto.
Al dolore ci si abitua, mi dice mio marito, anche se è una brutta parola da pronunciare.
Anche se noi non abbiamo mai potuto sentire il battito del cuore, il pulsare su quello schermo.
Ora è la speranza che ci viene uccisa, la speranza che nel tempo, abbiamo imparato a coltivare per avere la forza necessaria per andare avanti.
Non riesco a crederci.
Questo no. Non l'avevo davvero messo in conto. Ma nessuno mette in conto una tragedia, una malattia, una morte improvvisa. Chi potrebbe farlo?
Ecco, per me ora è come aver avuto la sentenza di una malattia incurabile.
Chiedo scusa per il paragone, e se vi riterrete offese, non leggete, ma questo è per me ora, in questo momento della mia vita. Poi tra dieci anni sarà altro, ma ora è così.

Sono su questa terra per questo motivo.
Oggi mi è stato negato il motivo per cui sono qui.

Mi conosco e non mi arrendo.
Ho studiato fino ad ora esempi con problematiche come le nostre (molto rare in realtà), e sto cercando di capire di cosa si tratta per esempio quando si parla di biopsia del globulo polare, con la tecnica FISH, che si occupa di analizzare se l'ovulo prima della fecondazione è aneuploidie, ovvero con anomalie cromosomiche e non genetiche. Ma ci stiamo addentrando in un mondo davvero difficile e complicato, forse troppo per noi. Non so.

E' che ora quella fiammella è debole e fra poco si spengerà. E noi siamo terrorizzati dal buio che ci aspetta.

Ho bisogno di aiuto.
Siete  in 100 (da oggi) che mi leggete.
Mai avrei creduto di poter avere questo seguìto, perchè questo blog non era nato per questo, ma per  dialogare con il mio piccolo.
Poi è diventato motivo di condivisione, attraverso il racconto delle vostre perdite, perchè alla condivisione del dolore, io credo molto.
Ora per favore, ho bisogno di aiuto.
Se tra voi esiste qualcuno che è a conoscenza di una storia simile alla mia, che possa aiutarci, se avete un consiglio, un ragionamento che volete fare con me,  vi prego scrivetemi.
Qui o attraverso  la mia mail: anais@inwind.it

Quando saprò che abbiamo una speranza, o, se saremo messi in grado di capire se avremo una speranza, allora, mi prenderò il tempo che voi dite io debba prendermi.
Ora no.
Ora non posso tradire i miei figli.

C'è un tempo per il dolore.
C'è un tempo per le lacrime.
Ed io non posso lasciarmi andare alla disperazione adesso che i nostri figli hanno bisogno di me.

In settimana mi diranno se faremo un raschiamento, e pur essendo sempre stata terrorizzata da questa eventualità, ora non ho più paura. Il mio corpo è martorizzato. Mi sono guardata allo specchio e sono piena di lividi. Ovunque. Come in un campo di battaglia, battaglia che abbiamo perso. Sono dimagrita ulteriormente, e il mio viso ha perennemente due occhiaie da due mesi. Non ho paura della sofferenza fisica ora, quasi spererei in un raschiamento per poter provare a fare una biopsia genetica sul feto, anche se già so che non sarà possibile perchè troppo piccolo.
Ma mi sto attaccando a tutto.
Questo è un grido di aiuto e di amore.
Aiutateci.
Non giudicateci.

Fabio&Anna

67 commenti:

  1. Annina, io nn posso aiutarti e darti racconti con una storia simile, ma posso farti compagnia e darti tutta la mia solidarietá. Ti abbraccio

    With love Biú

    RispondiElimina
  2. Credo che nessuno dovrebbe giudicarvi. Nessuno. E il paragone che hai fatto te lo senti dentro e sinceramente lo penserei anch'io. Però finché c'è vita c'è speranza. Io non so se al Microcitemico di Cagliari possano aiutarvi. Però lì fanno dei miracoli. Ci sono casi di ragazze con malattie genetiche che hanno partorito figli sanissimi. Il responsabile è dott. Monni. Tra l'altro è un opedale pubblico e tutto mutuabile.
    Noi ci siamo rivolti anche a loro ma non accettano donne dopo i 43 anni e quindi siamo fuori da un pezzo.
    Con google trovi molto sull'ospedale e i numeri per chiamare. Bisogna avere pazienza perché la linea è spesso intasata. Ma tu hai taaaaanta pazienza.
    http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=9187&v=2&c=618

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Speranza,
      il ns problema per ora non sembra essere genetico però.
      Forse è necessario un consulto con un biologo molecolare?
      grazie,
      mi appunto il tuo aiuto

      Elimina
  3. Mi sono sottoposta ad una IUI e a due ICSI. Con la seconda icsi ho avuto una gravidanza biochimica, così l'hanno chiamata. Mi sono sentita morire. Nel mio piccolo posso immaginare cosa tu stia provando e credo sia devastante. Hai detto: Mi conosco e non mi arrendo...ecco cosa penso di te, che nonostante tutto sei una che non si arrende...e spero di riuscire anch'io a non mollare mai. Ti abbraccio Alessia

    RispondiElimina
  4. Giudicarti per cosa???

    Qui negli USA c'e' un ottimo ospedale. E' uno dei migliori al mondo.
    Si chiama Cedars Sinai, e' a Los Angeles. Ne avranno sicuramente visti di casi come il tuo e sapranno indirizzarti su speranze/possibilita'/difficolta' del caso.

    (tra l'altro io opterei per ovodonazione ora, perche' aspettare?)

    valescrive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. valescrive,
      grazie per questa informazione.
      purtroppo, non credo di potermi permettere un viaggio fino a Los Angeles, anche se mio marito ieri piangendo mi ha detto che mi porterebbe pure a Chicago se ce ne fosse bisogno.
      ma io so che non possiamo.

      Elimina
    2. [piccola nota: se decidi di fare qualcosa negli USA, ti giro un sito che ha tutte le fertility clinics con le varie percentuali di successo]

      Elimina
  5. Condivido e chiederò. E cercherò di dar i tutto l'aiuto che mi è possibile.

    RispondiElimina
  6. Mi spiace, non so aiutarvi.
    Vi stringo forte forte. Vi penso.

    RispondiElimina
  7. Ora capisco un po' meglio quello che mi scrivevi oggi. Pubblico il link al tuo post, e avete la nostra ospitalita' nel caso in cui scopriate che qui c'e' un centro che possa aiutarvi. Purtroppo non ne ho la piu' pallida idea. Provero' ad indagare. Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
  8. Anna giudicarti di cosa? vi sono vicina e vi dico per la piccolissima esperienza di pensare all'ovodonazione o embrioadozione, in molti paesi europei è una pratica del tutto normale. Conosco una donna anche lei poliabortiva (però non ricordo il motivo) e ora ha una bimba avuta dopo un viaggio in Spagna. Scusami se questo non è l'aiuto che cercate...

    RispondiElimina
  9. No, ora non so aiutarti ... ma proverò a chiedere a chiunque, romperò le scatole a tutti quelli che potrebbero dirmi qualcosa di utile ... vorrei poter fare molto di più ...

    RispondiElimina
  10. Domanderò a chiunque.
    Sono proprio addolorata.

    RispondiElimina
  11. Tesoro
    ti rispondo qui e non in privato perchè le nostre info potrebbero essere utili a tante donne come noi.
    io, come sai, ho fatto tutto il possibile al San Raffaele a Milano
    lì abbiamo raschiato il fondo delle possibilità italiane.
    ricordo che il dottore mi parlò di un centro in Israele
    ma come sai andare all'estero per mesi
    è troppo costoso
    quindi ci siamo fermati.
    è brutto fare i conti della serva
    su questo argomento, ma purtroppo per noi è stato così.
    ma tu che sei a Roma
    anche se c'è da aspettare tanto
    non riesci a vedere Antinori?
    Indirizzo: Via Tacito, 90, 00193 Roma
    Telefono: 06 3230171

    ti abbraccio forte
    Adelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mia amica ha appena fatto una visita da Antinori: € 1000, modi freddi e posto osceno. Ne è uscita scioccata!!!

      Elimina
    2. Non saprei, non l'ho "vissuto" di persona
      non potevo permettermelo
      però conosco donne che ci sono state e ce l'hanno fatta tutte.

      fosse pure uno str...
      ma se risolve il problema ben venga

      grazie dell'info :o)

      Elimina
    3. eccomi Adelia,
      dunque, su questa persona mi ero già informata e purtroppo ovunque, si dice che è pessima e che i risultati non sono affatto certi. I costi sono altissimi, senza spiegazione ed io davvero non posso. Ma a prescindere da questo: io non ho bisogno di un consulto ginecologico...ho bisogno di capire se esistono esami che posso fare a livello di biologia molecolare e/o genetica.
      Voglio precisare una cosa:
      al di là dell'empatìa e l'amicizia con il mio dottore, io non me lo sono sposato: dico solo che ho la lucidità ancora per capire che da un certo punto di vista,quello ginecologico, ho davvero fatto di tutto. Ciò non toglie che forse in un altro momento, perchè ora è presto, ci si possa mettere a tavolino e confrontarsi per cercare di arrivare ad una soluzione. Io vorrei sapere se avrò questa possibilità. Non la certezza di riuscita, ma la possibilità di poter discutere che il problema potrebbe essere uno. Poi, se non avremo questa possibilità, cambieremo ancora e proveremo altrove. Ma ho molti dubbi su questi sedicenti "luminari della fertilità" che stanno sempre in tv.
      So a cosa stiamo per andare incontro. Ed è un mondo complicato, molto più difficile del mondo della pma, che io credevo essere il massimo della difficoltà per una coppia.
      Se non avremo nemmeno la possibilità di riprovarci, allora, contempleremo l'eterologa. Perchè io non mi arrendo. Ma ora è presto per questo. Per tutto, lo so.
      Ho mio figlio nella pancia anche se non vive più. Mi sto preparando e sto lavorando per non crollare. Lo faccio per lui.
      Sto leggendo che esistono tecniche di analisi preimpianto che riguardano anche donne dal cariotipo normale. Ecco. Questo ora cerco.
      Un passo alla volta.

      grazie per i tantissimi messaggi che ci stanno arrivando...
      stiamo prendendo in considerazione tutte le vostre proposte e andiamo a guardare tutti i vostri indirizzi. Grazie a tutte.

      Elimina
    4. cercherò altre risposte Annina
      ti abbraccio

      Elimina
  12. Questo volevo sentire. Queste parole di lotta.
    Io farò il possibile, attraverso il mio forum, per capire se ci sono donne che hanno info, costi, suggerimenti.
    Sarà una catena di mani e informazioni che passeranno tra donne. Questo bisogna fare.

    Quoto Adelia. Antinori sarà anche un personaggio "strambo", ma è senza dubbio uno da cui vale la pena andare...
    Per quanto riguarda i soldi....beh, anche con un po' di aiuto si trovano. Dimmi solo se e di cosa hai bisogno. Farò il possibile.

    Un abbraccio
    Chicca

    RispondiElimina
  13. Vorrei poterti aiutare...ma putroppo non posso....

    RispondiElimina
  14. Anna, io non so di centri specializzati, anzi sto cercando di muovermi anch'io in questo senso dopo i miei due aborti. Io posso solo dirti di non preoccuparti del dolore fisico, io ho fatto tre raschiamenti e l'unico dolore che si sente e' quello che gia' porti dentro di te, purtroppo. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Chiederò in giro....appena si qualcosa, ti avviso...intanto sono qui!bacio!Laura A.

    RispondiElimina
  16. Ciao Anna,
    ti seguo in silenzio da un po' e tifo per te, per voi.
    A Bruxelles ci sono dei centri piuttosto avanzati, come ad esempio l'UZ, il pioniere nella ricerca http://www.uzbrussel.be/u/view/en/131441-Centre+for+Reproductive+Medicine.html, o il Saint Luc, che si sta facendo un buon nome http://www.saintluc.be/services/medicaux/gynecologie/reproduction.php.
    Tengo le antenne alzate.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Anche io chiederò. Non so cosa dire Anna, davvero. Vorrei averti conosciuta da vicino per poterti stringere in un vero abbraccio. Un bacio forte tesoro.

    RispondiElimina
  18. So che qui a Firenze è molto famoso il centro Demetra, non so se può andare bene anche per il tuo problema prova a guardare il sito.

    RispondiElimina
  19. Tesoro, giudicarti per cosa? Tu si una persona speciale, che ha sofferto sin troppo e ingiustamente!! Sono ben altre le faciulle da giudicare, quelle che sfornano figli a manetta, senza provare un briciolo di amore! Io sono STERILE, dunque conosco situazioni come la mia, ma so che per le poliabortive esistono esami specifici (che ho addirittura fatto io) e che credo tu conosca già. Fossi in te, seguirei il consiglio del tuo gine, riguardo quel centro in Spagna e poi, da lì, se non c'è nulla da fare farei l'ovodonazione. Mi pare di capire che il problema non sia nel tuo utero, quindi secondo me l'ovodonazione farebbe al caso tuo. Per la scelta del centro, sono piuttosto informata e se hai bisogno fammelo sapere che ti contatto via mail. Non disperare. Tutto si risolverà, ne sono certa!! Ora coccolati, fatti una mini-vacanza con il tuo amore, stacca la spina, prenditi cura di te :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara,
      il nome del biologo che il mio dottore dovrà consultare, perchè è un suo amico, è Martinez di Malaga. Stamattina ho capito che questo dottore è il responsabile di questo centro e credo che tu possa conoscerlo se ti sei avvicinata all'ovodonazione. Ovviamente, il fatto che io possa avere un contatto diretto con questa persona mi rassicura. Ammesso ovviamente che ci possa aiutare.
      Se vuoi e se hai altre informazioni, ovviamente, se vorrai scrivermi ne sarò felice.

      Elimina
    2. Cara ho trovato un pò di materiale qui e ti invito a consultarlo
      http://www.cercounbimbo.net/forum/index.php?showtopic=43321&hl=malaga
      http://www.cercounbimbo.net/forum/index.php?showtopic=91024&hl=malaga
      http://www.cercounbimbo.net/forum/index.php?showtopic=99602&hl=malaga
      http://www.cercounbimbo.net/forum/index.php?showtopic=97000&hl=malaga

      Questo è l'indirizzo mail diretto del dottor Dr. Francisco
      Martínez Díaz: fmdiaz@fertilidadclinicarincon.com

      Questo è il sito del centro http://fertilidad.clinicasrincon.com/index.php/it/La-clinica/la-nostra-esperienza-la-tua-garanzia-e-tranquilita.html

      Per qualsiasi altra informazione o sfogo liberatorio, sono a tua complea disposizione :***

      Elimina
  20. PS Il dottor Martìnez è un embriologo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, il centro è il Rincon, parliamo della stessa persona.
      Ho anche visto i costi, e letto molto oggi.
      Ora vediamo cosa si è detto con il mio dottore.
      Inutile bypassarlo, credo che sia meglio discutino tra loro del ns caso in termini medici...
      questo ovviamente mi mette in una posizione più vantaggiosa rispetto a chi non ha un contatto diretto...credo.
      spero.

      Elimina
    2. Affidati al tuo gine, intanto, credo proprio che grazie a lui, i vostri contatti con il dr Martìnez saranno più vantaggiosi :) Ti auguro ogni bene, tesoro. Tienici aggiornate :***

      Elimina
    3. Come ti dicevo in privato Anna, anche io so che Martinez è bravissimo. La mia gine manda molte pazienti non solo per l'ovodonazaione ma anche perchè lui è specializzato in medicina della riproduzione e non è un ginecologo. Io credo che se il tuo medico lo contatta spiegandogli la situazione, è una possibilità che lui studi la vostra situazione. Avrei chiesto alla mia gine gli indirizzi, ma vedo che Ale, premurosa come sempre mi ha battuto sul tempo.
      Un bacio
      Raffaella

      Elimina
    4. Raffaella scusami, non ho ricevuto la tua mail in privato... :(

      Elimina
  21. Si sta muovendo il web per voi, Annina. Sono commossa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania, da ieri sera sto ricevendo una mail al minuto.
      E anche qui.
      Sono commossa.

      grazie davvero grazie, sono con le lacrime agli occhi

      Elimina
    2. Meriti tutta questa partecipazione Annina cara!!!ti abbraccio!Laura A.

      Elimina
  22. ciao, ti seguo da un po' anche se non ho mai commentato.
    Ti dico anzitutto che ammiro la vostra tenacia e forza, e capisco il vostro bisogno di tentare tutte le strade, anche solo per arrivare ad una risposta esaustiva. Io sono convinta che alla fine "mamma arriverà", ma forse lo farà tramite gli ovuli di un'altra donna, forse il bambino che hai già nel cuore è destino che arrivi in quel modo lì...non sarebbe meno il tuo bambino, e tu non saresti meno la sua mamma. Mi chiedo se valga la pena aspettare ancora anni e costringere il tuo corpo ad altre sofferenze, quando forse la via per la felicità potrebbe essere raggiunta prima. Io credo che sia già scritto da qualche parte il bambino che devi avere, e forse tutto questo dolore vi sta già avvicinando, anche se non lo sai.
    Joanne

    RispondiElimina
  23. Anna, avete un amore grandissimo e una forza incredibile. Mi spiace non poterti aiutare, ma scalda veramente il cuore vedere quanta gente ti sta vicino. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. Scrivo questo commento prima di leggere gli altri, perché l'aiuto che voglio darti é quello della mia formazione, del mio lavoro. Io sono biologa molecolare, quindi qualsiasi termine che ti possa sembrare ostico, o dettagli "tecnici" che credi di non afferrare appieno posso provare ad aiutarti a capire. Se troverai articolo scientifici che vorrai leggere probabilmente potrò aiutarti a recuperarli. É un mondo che non conosco, quello della poliabortività. É complicato, si parla spesso di cause immunologiche, ma nel tuo caso, come dici, l'unica é il cortisone. E allora cause genetiche (in senso lato, per intendere le modifiche a livello molecolare che possono avvenire). Il vostro cariotipo é normale, non so se esista la possibilitá di fare un cariotipo a più alta risoluzione. Adesso é diventata economicamente accessibile anche la tecnica di deep sequencing, cioé il sequenziamento di TUTTO il dna. Uno strumento importantissimo, ma devo sapere cosa cercare, se no é come cercare un diamante grezzo in un cumulo di ghiaia. Forse il raschiamento, per quanto doloroso e penoso, potrebbe aiutarvi a capire se c'é qualche anomalia individuabile.
    Questo post é bellissimo, Annina. La tua luciditá dovrebbe essere di esempio per tutti. Vi meritate di vincere la vostra battaglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie claraV, sì puoi aiutarmi.
      Moltissimo.
      Anche se ho riparlato con il mio dottore già stasera perchè mi ha telefonato lui.
      Domani con la mente più fresca (ora sono stanchissima...ho studiato da due giorni come se dovessi fare un esame) magari scrivo un aggiornamento.
      Mi puoi parlare di anomalie aneoploidie che si individuano con la tecnica ARRAY-cgh che valuta l’intero assetto cromosomico, forse questo intendi per deep sequencing? non so. Cmq, è già avvenuto un colloquio venerdi sera tra Martinez di Malaga e il mio dottore, e tra il mio dottore e Ubaldi di Genera che è il ns centro dove abbiamo le due blasto crioconservate: entrambi dicono che questa diagnosi preimpianto pur individuando le cellule aneuploidie non abbasserebbe in ogni caso la % di abortività. Se tu ne sai qualcosa o hai la possibilità di avere informazioni, mi spiegheresti meglio perchè?
      (perchè questa sembra essere la diagnosi più vicina alla verità purtroppo)

      Elimina
    2. ..aggiungo che siamo consapevoli che con il raschiamento sarebbe possibile effettuare un citogenico sul feto, e abbiamo parlato anche di questo stasera, solo che sappiamo che il materiale è talmente poco che sarà quasi impossibile esaminarlo. Mi ha detto che farà il possibile ma cmq "lui" è molto contaminato da me ora.

      non so.
      faremo l'impossibile, ma abbiamo davvero poco per combattere.

      Elimina
  25. Una persona a me vicinissima e' stata seguita da Semprini a Milano. E' il medico delle gravidanze miracolose di certe vip. Prezzi cari ma e' sempre disponibile. Una mia cara amica invece e' andata in Spagna, ha avuto una bellissima bambina che pero' geneticamente non e' sua. Lei e' mamma di un altro bambino nato con la fertilizzazione in vitro, dice che non prova nessuna differenza d'amore verso il figlio biologico e la bambina. In Spagna ha speso pochissimo paragonato ai prezzi Usa, circa 2500 euro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si. La Spagna è la destinazione eventuale.
      Ma posso chiederti dove? perchè a me sembra che i prezzi siano almeno tre volte tanto. Questo è un ostacolo non da poco.

      (circa il dottore in questione, vorrei evitare questi personaggi - vip, non mi fido...mentre del mio mi fido ciecamente, se non altro perchè ha l'umiltà di confrontarsi con altri professionisti seri e all'avanguardia sulle tecniche, senza fare la superstar. Ma questa è una mia opinione. Dico solo che non trovo giusto che certi dottori, non so se è il caso di costui ovviamente, approfittino della disperazione di tanta gente per farsi un nome senza poi realmente trovare una soluzione)

      Elimina
  26. giudicare?? ma Anna ma non devi nemmeno sfiorarti questo pensiero.. chiedo anche io tra le mie conoscenze.. vediamo che si può fare.

    RispondiElimina
  27. io non so come poterti aiutare e invece vorrei tanto poterlo fare...Posso solo mandarti un abbraccio e dirti che sei ammirabile per la tua forza e il tuo coraggio anche se a volte ti sembra di morire...sei un esempio per tutte.

    RispondiElimina
  28. arrivo qui dal blog di Ero Lucy. E' terribile. Non so come aiutarti, se non mandandoti un abbraccio, e condividendo questa tua rchiesta di aiuto su fb....col passaparola qualcosa ne uscirà fuori.

    RispondiElimina
  29. L'unica situazione che conosco è quella di una mia conoscente poliabortiva che è stata seguita a Bologna dall'equipe del prof. Flamigni e si è trovata bene, ma il suo problema è che lei non riusciva a portare a termine le gravidanze...
    Nessuno si deve permettere di giudicarvi...avete tutta la mia stima...

    RispondiElimina
  30. Sei davvero di una lucidità incredibile! Questo è l'unico giudizio che mi sento di esprimere. Al tuo posto, credo che opterei per l'ovodonazione senza indugiare oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ovodonazione non è un passaggio consequenziale ora. Almeno non lo è per me.
      Non in maniera così immediata come se "se non è zuppa è pan bagnato".
      non mi sembra giusto.

      Elimina
  31. Ah e vorrei aggiungere che qualche anno fa ho dovuto affrontare un tumore raro, è stato terribile, devastante, eppure credo di aver sofferto di più per la sentenza d'infertilità. Può sembrare impossibile, lo so, ma è così. Quindi il tuo paragone con la malattia incurabile non è poi così campato in aria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapevo che stavo facendo un paragone per cui qualcuno si sarebbe infastidito...ho cercato di farvi capire cosa significa tutto questo per me in questo momento della mia vita.
      grazie per aver compreso.

      Elimina
  32. Ovviamente non sono in grado di aiutarti...me ne sto qui a leggere tutto l'amore che hai creato intorno a te, e che è un bellissimo miracolo. Spero ce ne possa essere un altro, non so come, da qualche parte, un giorno, per te. Un abbraccio impotente. Willy

    RispondiElimina
  33. nessuno deve e può giudicare. non posso aiutarvi come vorrei.. non ho un caso simile al vostro da sottoporvi, posso solo starvi accanto in silenzio. Vi voglio tanto bene!! BA

    RispondiElimina
  34. Tesoro, mi dispiace immensamente...
    mi attivo anche io e provo a informarmi se qui a Milano fanno indagini specifiche che potrebbero esservi utili.
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  35. il cuore si stringe tantissimo a leggere le tue parole... vorrei poterti aiutare, davvero... so che sembra idiota e poco appropriato ma cerca di tenere sempre la fiamma della speranza un pochino accesa, le vie con cui avere un figlio possono essere infinite...

    RispondiElimina
  36. da parte mia un abbraccio. Sandra frollini

    RispondiElimina
  37. Anna, quello che è successo a me a settembre pare sia imputabile alla frammentazione del dna di mio marito, per cui in questo momento sono abbastanza informata su quello e noi stiamo curando quello, in attesa di capire cosa ci riserva il futuro. Mi spiace tanto di non poterti dare un aiuto preciso per il tuo problema, ma vedo tante donne meravigliose che lo stanno già facendo. Io intanto cammino sempre al tuo fianco, ti stringo forte,
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra il ns seme non è imputato. Mi è stato spiegato che anche una IMSI eventuale (che forse farebbe al caso vostro?) non è la via percorribile, perchè solo il fatto di essere riusciti ad arrivare allo stadio di blastocisti per tutti gli ovuli fecondati, è più che sufficiente per determinare con sicurezza che gli spermatozoi non hanno problemi.
      Non so.
      mi sembra ragionevole...

      Elimina
  38. io ho fatto il raschiamento all'inizio dell'ottava settimana, e il materiale e' bastato per fare l'esame cromosomico.
    il dottore alla fine ci ha detto che c'era un'anomalia cromosomica, e che era stata "solo" una questione di sfortuna :-/
    non esauriente come risposta direi, ma me la sono fatta bastare e ho cambiato strada.

    non saprei come aiutarti, ma se hai idee fatti sentire, io sono qui ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arieccomi!
      non so se te lo hanno gia' segnalato o se gia' lo conosci, ma oggi leggendo un blog mi sono imbattuta in questo:
      http://www.ciaolapo.it
      e ho pensato che magari li' potresti trovare qualche confronto o informazione...

      Elimina
    2. grazie Marica,
      faccio parte di CiaoLapo da maggio.
      Sono in contatto con loro e ieri ho scritto loro una lunga lettera...
      ho bisogno di aiuto ora.
      non ce la faccio da sola.
      sto per crollare.

      Elimina
    3. circa l'esame citologico del feto...
      ieri si è deciso di aspettare qualche giorno prima di decidere per il raschiamento. La speranza è che vada via da solo perchè vorrebbero non "traumatizzarmi" l'endometrio anche in vista dei tentativi futuri.
      La realtà è che noi dovremmo tentare di fare un esame particolare sul materiale, per individuare eventuali cellule anomale, ma questo sembra essere praticamente quasi impossibile da effettuare....

      Elimina
  39. Dolcissima Anna, io resto muta, vorrei solo abbracciarti forte. Solo abbracciarvi forte. Maria Grazia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so come fare Maria Grazia...
      sono sopraffatta dal dolore.
      non riesco a tenere alta la testa per quanto io mi stia sforzando di farlo.

      Elimina
    2. Tieni alta la testa mia dolce amica, non conosco donna, più forte e coraggiosa di te. Non conosco madre più coraggiosa e vera di te. Solo ora riposa. Vorrei essere con te e camminare insieme. Vi abbraccio. Maria Grazia.

      Elimina
  40. Cara Anna, raccolgo il tuo grido di dolore e cerco di tenderti la mia mano raccontandoti la mi esperienza!
    Relativamente giovani ci avviciniamo alla pma (iniziando già dall'imsi per problemi del liquido seminale), dopo numeri tentativi finalmente incinta! Sembra impossibile ed infatti è impossibile che io diventi mamma: la gravidanza di interrompe a 12 settimane! Ricominciamo ed ancora beta negative! Passiamo alla stimolazione con pgd : non trasferiamo nulla! Sebbene i nostri Cariotipo siano perfetti, gli embrioni presentano tutti aneuploidie complesse - si dice sia "colpa" degli ovociti maturi ..... Ma all'epoca avevo neppure 37 anni! Ritentiamo.... Altra stimolazione altra pgd: un solo embrione geneticamente sano= una gravidanza biochimica! Ritentare voleva dire giocare alla roulette ed io fisicamente sono devastata (dal punto di vista psicologico inutile dire!). Passiamo all'ovodonazione... Due tentativi di cui una biochimica ed un negativo! Utero perfetto! Posso solo sbattermi come te la testa al muro oppure continuare senza accanirmi e stavolta aprendomi anche ad una doppia donazione.... Anche perché oggi la mia paura più grande e' l'aborto perché un raschiamento male eseguito (come fu il mio!) potrebbe compromettere tutto.... È il terzo elemento di questo "gioco" che non può essere sostituito! Questo non per spaventar ti oltremodo ma solo per dirti che se non sei sicura della qualità degli embrioni congelati... Pondera bene x non soffrire oltre! Ti abbraccio Alice

    RispondiElimina

grazie per essere qui.