lunedì 1 settembre 2014

inviTRA, l’evento internazionale della Riproduzione Assistita



Non è mia abitudine parlare delle questioni di infertilità e di abortività al di fuori della mia sfera personale, ma in questo caso ho deciso di fare un'eccezione, nel momento in cui mi è stato chiesto di scriverne.

Perchè se possibile, nel mio piccolo, posso contribuire a far circolare informazioni che già, mio malgrado, faccio circolare con la mia esperienza. Molto spesso mi sono trovata davanti a situazioni in cui la non conoscenza ha portato a paura e la paura non è di aiuto alla fertilità.
 inviTRA è la fiera internazionale della fertilità, vuol dire che partecipando si potranno avere tutte le risposte alle domande sulla nostra fertilità, non sulla nostra infertilità. Se la guardate da questo punto di vista, non è male, perchè io sono convinta che è questa la chiave. Bisogna curare e prendersi cura della nostra fertilità, perchè ogni donna e ogni uomo è fertile. Noi che cerchiamo nostro figlio dedicando tutta la nostra esistenza a questa ricerca, sappiamo cosa significa sentirsi fertili, nel cuore e anche nella pancia, nonostante le realtà avverse.

Le informazioni, la conoscenza, sono fondamentali nella ricerca. Facciamole girare. Diffondiamo invece che nascondere, noi siamo i primi a ghettizzarci, nascondendoci dietro il timore di essere giudicati.

Io ho raccontato delle mie ICSI, come dei miei aborti, qui e per strada, sostenendo tutti gli sguardi e non ho mai ricevuto sdegno, semmai indifferenza e per questo combatto ancora, ma ho ottenuto anche tanto, perchè all'amore non c'è che risposta d'amore. Informatevi, raccontatevi, riconoscetevi. Le soluzioni ci sono, sempre e comunque.



Buon incontro.


inviTRA è l’unica fiera della fertilità in Spagna, un evento di riferimento in cui il visitatore può trovare tutte le informazioni sulla riproduzione assistita, in uno stesso spazio a sua disposizione.
Nel mondo, sono sempre di più le persone che scelgono di ricorrere ai trattamenti di fertilità per riuscire a formare una famiglia. Gli studi indicano, ad esempio, che una coppia su sei, in Europa, ha difficoltà ad arrivare ad una gravidanza in modo naturale: i problemi di fertilità, assieme con i cambiamenti nella struttura famigliare propri della società attuale, rendono un evento come inviTRA ( www.invitra.com) un appuntamento internazionale da non perdere.
L’obiettivo di inviTRA è riunire gli specialisti del settore in uno stesso evento, perché gli interessati possano ottenere informazioni attendibili ed oggetive sulle diverse possibilità attualmente a disposizione.
In questa fiera sarà possibile conoscere notizie e professionisti dei procedimenti nell’ambito della salute riproduttiva. inviTRA, infatti, dà appuntamento alle più importanti cliniche di riproduzione assistita a livello nazionale, così come alle agenzie di maternità surrogata di tutto il mondo, e ai diversi prodotti che riguardano la sfera della maternità. Oltre a poter visitare i vari stand, i visitatori potranno assistere a conferenze in cui professionisti illustreranno i trattamenti di fertilità e tutte le opzioni disponibili per i pazienti – senza contare l’area inviTRA, in cui incontrerete associazioni e testimonianze personali, vera ricchezza della scorsa edizione.
Dopo il grande successo di inviTRA ( www.invitra.it) 2013, quest’anno la fiera sarà a Madrid, dal 14 al 16 novembre, nell’Hotel Meliá (avenida de América)


2 commenti:

  1. l'infertilità è un problema sociale importante, troppo spesso sottovalutato. Concordo: la fertilità va curata, se il mio ginecologo che avevo da 20 anni non si fosse aggrappato a una mia fertilità presunta, senza prova alcuna, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente per noi. Sandra bacione

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo: siamo tutti fertili, chi in un modo e chi nell'altro. E le soluzioni ci sono, in un modo o nell'altro ci sono sempre. Grazie delle info :-)

    RispondiElimina

grazie per essere qui.